Fashion Box

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fashion Box S.p.a.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1981 a Asolo
Fondata daClaudio Buziol
Sede principaleCasella d'Asolo
Persone chiave
SettoreTessile
ProdottiAbbigliamento, Jeans
Fatturato208 milioni di € (2014)
Sito webwww.replayjeans.com/

Fashion Box S.p.a. è un'azienda italiana fondata nel 1981 da Claudio Buziol. La sede è situata a Casella d'Asolo, in provincia di Treviso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata da Claudio Buziol nel 1981, dopo la morte del fondatore, avvenuta nel 2005, l'azienda passa nelle mani della moglie Paola Dametto. Cinque anni dopo, la società Equibox Holding S.p.A., controllata dai fratelli Matteo e Massimo Sinigaglia (figli di Paolo Sinigaglia), acquista il 50,49% delle quote.

Nel 2016 Paola Dametto esce dalla società, cedendo le rimanenti azioni a Equibox Holding S.p.A. Poco dopo, il 29% dell'azienda viene rilevata dalla cinese Belle International holding Ltd. con sede a Shenzhen[1].

Marchi[modifica | modifica wikitesto]

Con i marchi Franklin & Marshall, Red Seal, White Seal, Replay e relativi sub-brand, l'azienda produce e distribuisce abbigliamento casual, accessori e calzature per uomo, donna e bambino. I jeans rappresentano il principale pilastro produttivo e progetti di estensione del brand.

Negozi[modifica | modifica wikitesto]

La società è presente nei mercati europei, in Medio Oriente, Asia, America e Africa, con una rete di distribuzione in circa 50 paesi e possiede 3.000 punti vendita e 200 negozi. Le esportazioni rappresentano l'85% del fatturato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Replay, entrano i cinesi al 29% Sinigaglia cede i mercati asiatici, su mattinopadova.gelocal.it, 2 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]